STANDARD CMOS

IDE PRIMARY/SECONDARY

Significato

Nelle motherboard il controller dell'H.D. è implementato direttamente sulla piastra e prevede 2 canali IDE oltre a quello per il floppy drive. Ciascuno dei 2 canali (Primario e secondario) può supportare 2 unità (Master e Slave).
Potremo dunque avere un Primary Master e Primary slave sul canale Primario e un Secondary Master e Secondary Slave sul Secondario.
In ogni computer possono quindi esistere fino a 4 unità IDE e cioè Hard Disks,Streamer,Cd-Rom,unità Zip ecc.e un massimo di 2 unita' floppy ( A e B ).
Nei computers della preistoria per inserire il tipo di H.D. montato, in base al bios posseduto, si poteva accedere ad una tabella di 45 tipi diversi di H.D. tra cui selezionare il proprio oppure optare per USER o MANUAL ed inserire manualmente i parametri riguardanti settori, cilindri ecc. ecc.
I dati dell'H.D. sono reperibili sul manuale d'istruzione, sul sito Web del costruttore o piu' semplicemente su una targhetta montata sull'H.D. stesso. Attualmente la cosa piu' semplice è sfruttare l'opzione di riconoscimento automatico AUTO ma se si vuole risparmiare un po' di tempo in fase di avvio meglio inserire manualmente i dati richiesti o meglio ancora, se presente, affidarsi al riconoscimento con scrittura automatica dei parametri della sezione Bios .
P.S Prima di farlo però bisognerà settare il Mode,il Pio mode ed eventualmente anche l'Ultra dma (vedere le altre sezioni del Bios presenti nel menu' a sx).
Ricordatevi che ogni unità IDE possiede dei jumper di configurazione sul retro.. se l'unità e' master il jumper deve essere posizionato su master...se slave ovviamente il jumper sarà su slave.
Attualmente sta diventando difficile trovare motherboard che implementino ancora i 2 canali ide ... qualcuna ne monta uno solo , ma ben presto spariranno ed esisteranno solo i più performanti canali Sata

Esistono 4 tipi di MODE:

NORMAL : Vecchie specifiche Ide per H.D. inferiori ai 528Mb. (limite max imposto dal dos)
L.B.A. : Logic Block Addressing, o BLOCK MODE, che suddivide l'H.D. in blocchi piuttosto che in settori.
Con questo artifizio riesce ad abbattere il limite imposto dal dos ed è indicato per tutti gli H.D. superiori ai 528Mb. Se questa opzione non è disponibile da Bios si potrà implmentarla tramite uno specifico programma software nel sito del produttore....forse! Non allarmatevi se settori e cilindri non corrispondono alle specifiche del vostro H.D. l.b.a. usa una diversa unità di misura.
LARGE : Poco usato,è per H.D. superiori ai 528Mb. che non reggono proprio l.b.a.
AUTO : Soluzione sempre valida a meno che il bios non abbia problemi di riconoscimento dell'HD


NOTA: Gli attuali HD IDE (Pata) "viaggiano" in modalita' UltraDMA a 133mhz...se il vostro bios e' anzianotto potrebbe non riuscire neanche a vederli!!!!!.
Talvolta la cosa e' risolvibile aggiornando il bios o provando a vedere se sul sito del costruttore e' presente un utility per Downgradare il DMA (o PioMode) dell'HD stesso.
Se tutti questi tentativi non risolvono la questione...bhe'...avete fatto un incauto acquisto.

Per risparmiare ancora qualcosina nel boot del computer conviene disabilitare con NONE tutte le righe corrispondenti alle unità non presenti.(Primary slave....Secondary master ecc ecc..)
Se gli H.D. sono di tipo SCSI bisognerà attenersi alle istruzioni del costruttore, mentre se si monta un Cd-Rom bisognerà assegnargli un TYPE AUTO o CDROM, MODE AUTO

Impostazioni

--

Sinonimi

HARD DISK

 

DRIVE-VIDEO-HALT

Significato

Drive A e B indicano i Floppy Drives; A è generalmente settato a 3.5 1,44Mb. Se B non esiste bisognerà escluderlo con NONE.

VIDEO serve per assegnare la modalità video primaria, generalmente VGA ...obsoleto...

HALT stabilisce per quale tipo d'errore bios il Pc si bloccherà in fase d'avvio :
No Errors: per nessun tipo
All Errors: per ogni tipo
All but Keyboard: tutti tranne quello della tastiera
All but Disk: tutti tranne quelli riferiti all'H.D.
All but Disk/Keyb: ...Mah!

Impostazioni

--

Sinonimi

--

 

SYSTEM TIME

Significato

Imposta l'ora del pc

Impostazioni

--

Sinonimi

--

 

SYSTEM DATE

Significato

Imposta la data del sistema....attenzione a non giochicchiarci troppo...se impostate una data errata potreste vedere al riavvio del pc alcuni software...out of data .. scaduti!!!
Data e ora son le prime cose che si perdono quando si esaurisce la batteria al litio interna del pc (durata media 5/6 anni)...comunque la stragrande maggioranza dei bios avvisa con un messaggio di LOW BATTERY quando arriva il momemto di sostituirla

Impostazioni

--

Sinonimi

--

 

HDD SMART CAPABILITY

Significato

Serve a far si' che il bios controlli lo stato generale dell'hard disk in fase di avvio avvisando se ci sono problemi e permettendo cosi' di effettuare un backup dei dati.
L'opzione rallenta l'avvio del pc...d'altronde..la sicurezza costa!!

Impostazioni

Sinonimi

SMART