programmatore
PREMESSA

I chip bios in realta’ non son altro che normali chip programmabili … eprom .
Quando effettuate l’upgrade del bios non fate altro che usare il computer come programmatore ed il programma di flash come programma che permette di inserire il file del bios nel chip …
Se l’operazione termina senza problemi allora tutti contenti … se qualcosa va storto , allora tutti nei guai ..
I chip bios mantengono la programmazione di base indipendentemente dal fatto che siano alimentati o meno … togliendo la batteria il bios si resetta alla sua condizione di base e perderete solo la data e le impostazioni che avete modificato … ma la base è intoccabile .. e se upgradando il bios qualcosa è andato male , allora la base si sarà corrotta ed il pc sarà come morto .
A questo punto l’unica soluzione è riprogrammare il bios…. ma non potete farlo perché il computer è morto, quindi non avete piu’ il “ programmatore”.
Se il chip bios è montato su uno zoccolo ed è quindi estraibile dalla sua sede (motherboard) dovrete procurarvi o costruirvi un programmatore per quello specifico chip o consultare un’azienda che lo possa riprogrammare per voi , se invece è direttamente saldato sulla motherboard allora le vostre chances precipitano e l’unica via è quella di buttare la motherboard o farvi dissaldare riprogrammare e risaldare il chip presso centri specializzati.
(do per scontato che la maggior parte delle persone non abbia una simile attrezzatura a casa )
Basta andare su ebay per farsi un’idea di quante aziende eseguono questo tipo di lavoro … tutto sta se il gioco vale la candela…
Se il chip bios è saldato l'unica vera speranza è che la vostra motherboard disponga di una porta SPI ...

asus



Pag. iniziale